ColoriAMO le città

 “ COLORIAMO LE CITTA’ PER UN MONDO UNITO”

Il progetto "ColoriAMO le città per un mondo unito" nasce da associazioni e movimenti che operano a livello internazionale per lo sviluppo dei popoli e l'unità tra generazioni, culture e religioni. Tramite l'Amministrazione Comunale, essi hanno donato questo progetto alla città di Chiaravalle; e da tale dono sono scaturiti legami e relazioni volte ad una azione comune, resa feconda dalla parte più lucente e costruttiva della nostra comunità, ovvero le Associazioni di volontariato, culturali, sportive e le scuole del territorio. Per tre giorni Chiaravalle sarà pacificamente, felicemente invasa da innumerevoli iniziative scolastiche e associazionistiche e dalla "Fiera di primavera" (mercatino di solidarietà), i cui partecipanti diverranno i protagonisti di una cultura del "dare": ideali pennellate di colore che accenderanno la speranza di un mondo più giusto e unito, la fiducia nell'avvenire e la voglia di pace.
Si ringraziano tutte le realtà del territorio che hanno contribuito a questa nuova esperienza e che ancora una volta ci mostrano che, quando l'obiettivo è comune, si può rendere possibile l'impossibile e farsi costruttori di ponti, operatori di pace, artefici di un futuro migliore.

La scuola dell’infanzia “MARIO LODI” ha partecipato al progetto “Coloriamo le città per un mondo unito”, nato da associazioni e movimenti che operano a livello internazionale per lo sviluppo dei popoli e l'unità tra generazioni, culture e religioni. Tramite l'Amministrazione Comunale, essi hanno donato questo progetto alla città di Chiaravalle rendendola felicemente invasa da innumerevoli iniziative scolastiche e associazionistiche e dalla "Fiera di primavera".Tutte le insegnanti del plesso, hanno allestito laboratori creativi dal titolo “Musicando... nel mondo”, dove  tutti i bambini hanno avuto la possibilità di costruire strumenti con materiale di riciclo e di facile consumo come maracas, bastoni della pioggia e  sonagli.

 

L’istituto comprensivo Rita Levi-Montalcini ha partecipato al progetto “Coloriamo le città per un mondo unito”, nato da associazioni e movimenti che operano a livello internazionale per lo sviluppo dei popoli e l'unità tra generazioni, culture e religioni. Tramite l'Amministrazione Comunale, essi hanno donato questo progetto alla città di Chiaravalle rendendola felicemente invasa da innumerevoli iniziative scolastiche e associazionistiche e dalla "Fiera di primavera".

Il 27 maggio la scuola primaria ha contribuito all’iniziativa con:

  • “ NOI…IN MOVIMENTO”, giochi motori per gli alunni delle classi I
  • “ SPORT IN GIOCO”, una partita di apllamano per gli alunni delle classi III
  • “ CANTI E RITMI  SULL’ESTATE E SUL TEMA DELL’AMICIZIA “, coordinati dall’insegnante Manuela Pettinari.

Il 28 Maggio, in piazza Garibaldi, le insegnanti della scuola dell’infanzia “Mario Lodi” hanno allestito laboratori creativi dal titolo “MUSICANDO…NEL MONDO”, dove  tutti i bambini hanno avuto la possibilità di costruire strumenti con materiale di riciclo e di facile consumo come maracas, bastoni della pioggia e  sonagli.

L’esperienza è stata davvero positiva ed ha visto gli alunni e i loro genitori partecipi ed entusiasti nel collaborare con il personale docente dell’istituto.

Le insegnanti coinvolte ringraziano tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione.

                                 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter